- c o m u n i c a  v a l o r e -  

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER   -   inizia a navigare con noi 

Vincere è bello! Insieme dura di più!

02-12-2020 22:38

Francesco Grauso

Marketing, Strategia Oceano Blu, fiducia, ascolto, strategia win win, collaborazione , business, modello di business , vincere,

Vincere è bello! Insieme dura di più!

Ascolto, fiducia e relazione per una strategia che fa vincere tutti.

progettosenzatitolo-1606948807.png

Quando si pensa al proprio business inevitabilmente ci si deve confrontare con l'analisi di contesto. Analisi continua di un panorama economico complesso che oggi, nell’era Covid, diventa anche complicato perché ricco di incertezza e di continui cambiamenti.

 

Mai come ora diventa essenziale saper leggere le opportunità perché possono fare la differenza tra il superare questo periodo ed uscirne più forti oppure soccombere. Non si tratta solo di sopravvivere in modo miope, ragionando solo sull’oggi. Uno sguardo al domani, al cosa potrà essere, al come si evolverà servirà sicuramente a gettare le fondamenta per continuare a crescere.

 

Un approccio che permette di superare questa miopia ci viene dalla teoria dei giochi, ovvero la strategia win win. Un particolare modo di affrontare le scelte e i conflitti in cui non si punta all’obiettivo massimo, io vinco e tu perdi, ma a un obiettivo ottimale per entrambi.

 

L’atteggiamento win win prevede la capacità di mettersi in ascolto dell’altro in un clima di fiducia e di collaborazione.

L’intento non è più quello di raggiungere il proprio obiettivo, ma quello di cercarne uno comune che soddisfi entrambi e lavorare insieme per raggiungerlo.

Attenzione! Non si tratta di una negoziazione in cui la tensione è quella di trovare un accordo il più vantaggioso possibile per sé. Al contrario l’approccio win win tiene in considerazione i bisogni delle due controparti. E ritorna il mettersi in ascolto per capire quali sono i bisogni dell’altro e capire quanto siano affini ai propri. 

 

Da ciò inevitabilmente ne nasce una relazione, perchè l’obiettivo non è stato sopraffare l’altro, ma insieme trovare una soluzione ottimale e raggiungere un comune obiettivo. Una relazione di valore che ha come conseguenza naturale la reiterazione della proposta e della negoziazione con continui vantaggi per entrambi. 

 

Cosa c’entrano ascolto, fiducia, relazione con il marketing? 

 

Il rapporto tra venditore e acquirente, tra produttore e consumatore è nei fatti un rapporto tra persone che esprime continue tensioni, che gestite male possono sfociare in conflitti e in rotture. Non bisogna inoltre dimenticare che l’obiettivo ultimo di qualsiasi business è quello di fidelizzare i propri stakeholder, primi fra tutti i propri clienti. 

È inevitabile quindi ragionare in termini di vantaggio reciproco. 

Questa pandemia sta cambiando molti paradigmi, vedi la forte spinta alla digitalizzazione, al lavoro agile, alla vendita online ma ciò che non cambia è che alla base di un buon modello di business deve esserci la relazione che nasce da un approccio strategico win win, perché vincere è bello, ma vincere insieme dura più e garantisce sostenibilità continua. 


facebook
linkedin

© 2020  fluminalab.com @ All rights resevered.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder