- c o m u n i c a  v a l o r e -  

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER   -   inizia a navigare con noi 

Pensiamo troppo, e sentiamo poco. Il nuovo spot di Lavazza

09-05-2020 13:06

Chiara Santato

Comunicazione, Lavazza, Spot, Pubblicità, Charlie Chaplin, TheNewHumanity,

Pensiamo troppo, e sentiamo poco. Il nuovo spot di Lavazza

Le parole del titolo sono tratte dal discorso di Charlie Chaplin, nel film "Il grande dittatore" del 1940...

Le parole del titolo sono tratte dal discorso di Charlie Chaplin, nel film "Il grande dittatore" del 1940.

Parte di quel discorso è stato ripreso dall'agenzia Armando Testa, che ha creato l'ultimo spot di Lavazza. La voce di Chaplin accompagna il crescendo con immagini che parlano di speranza, umanità, della capacità che sta in ognuno di noi di tornare a sentire come uomini, e non di agire come macchine. Alcune di queste sono firmate da da Steve McCurry, e da Dennis Stock e Jerome Sessini dell’agenzia Magnum Photos.

 

Al contrario di altri brand, come ad esempio Barilla, Lavazza si allontana dalla bandiera, da un richiamo diretto all'essere prodotto italiano. Vuole parlare a tutti, a prescindere dal colore della pelle, dalle idee politiche, dall'orientamento sessuale.

Non tutti hanno apprezzato lo spot. Alcuni hanno criticato la troppa retorica, altri la scelta delle immagini, ma tanti altri hanno esaltato la scelta fino a spingersi a dire che, da ora in avanti, solo Lavazza.

 

"#TheNewHumanity è il buongiorno di un’umanità ritrovata: un messaggio di positiva ripartenza per una società che dia valore a solidarietà, inclusione e sviluppo sostenibile: ideali che guidano da sempre la nostra azienda”- Antonio Baravalle, Amministratore Delegato Lavazza Group.

 

Una nuova umanità, sullo sfondo "Rain, in your black eyes" di Ezio Bosso.

 

L'hashtag #TheNewHumanity non lancia solo il nuovo spot di Lavazza ma anche altri progetti, tra cui il calendario del 2021.

Alla campagna hanno lavorato per Armando Testa il direttore creativo esecutivo Michele Mariani, i direttori creativi Andrea Lantelme (art) e Federico Bonenti (copy). La casa di produzione è Movie Magic International.

Qui sotto il discorso integrale tratto dal film "Il grande dittatore".


facebook
linkedin

© 2020  fluminalab.com @ All rights resevered.