- c o m u n i c a  v a l o r e -  

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER   -   inizia a navigare con noi 

La vita è una Commedia Divina.

28-05-2021 15:09

Chiara Santato

Comunicazione, Dante, Divina Commedia, 700 anni, Inferno, Purgatorio, Paradiso,

La vita è una Commedia Divina.

Lui ha fatto quello che vorremmo fare tutti.

gustav-dore-1622202046.jpg

Lui ha fatto quello che vorremmo fare tutti.

Ha preso nemici, miti, amanti, innamorate e li ha resi eterni, nel bene e nel male. Ma non gli è bastato questo. Si è inventato delle parole nuove, ha nascosto simbolismi ovunque. Anche se solo sulla carta, ha provato a guardare in faccia Dio. Si è preso tutte le libertà e si è vantato, perché sapeva di poterlo fare.

 

In tanti hanno provato a imitarlo, senza successo. In tanti lo ammiravano e lo ammirano. Hanno completato il titolo della sua opera con l’aggettivo “divina”. In fuga dalla sua città, protetto dalle casate nobili di mezza Italia, è come se avesse fatto un gigantesco dito medio a chi lo ha costretto a scappare.

 

Dante Alighieri. La Divina Commedia (divina per merito del Petrarca, se qualcuno se lo stava chiedendo). Sono passati 700 anni da quando è morto e siamo ancora qui a parlarne. Settecento (700). Se sapesse, sono certa che direbbe “Beh, è il minimo”.

 

Anche noi di Flumina Lab abbiamo deciso di omaggiarlo. Copiandolo, ovviamente. Non c’è cosa migliore per dire grazie che dedicargli la nostra personale “Commedia della Comunicazione e del Marketing”.

 

Di divino c’è poco. Di realtà moltissima, ma insomma, bisogna pur sapersi prendere in giro no? Su Facebook e LinkedIn vi mostreremo cosa abbiamo pensato.

 

Nel frattempo, ecco qualche bell'esempio di campagne di comunicazione, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo. 

MAGNUM - Quando il gelato può essere un inferno...

magnum-1622202231.jpg

Tre gelati firmati Magnum che omaggiano le tre cantiche della Commedia di Dante.

Dal sito: magnumicecream.com 

DISNEY - "PaperDante" per dirlo anche con i fumetti

paperdante-1622202658.jpg

"PaperDante" è la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti: lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. 

COBBLEPOT GAMES - La Comedia va in scena

3cafff25-de6d-4579-837c-63fe1028ca59-1622203420.jpg

Gioco ideato dalla Cobblepot Games di Ravenna. Si tratta di un mazzo di 110 carte che proietta il giocatore nell’Inferno dantesco: è un gioco al quale tutti possono prendere parte, bambini compresi. Le raffigurazioni riprendono le incisioni di Gustave Doré, pittore che nel 1861 illustrò l’Opera. 

Seguici su Facebook e LinkedIn


facebook
linkedin

© 2020  fluminalab.com @ All rights resevered.